fbpx

Il tuo mutuo è irregolare?

Verificalo con ADifesa

Stai pagando troppo per il tuo mutuo?

ADifesa ti aiuta a scoprire irregolarità e a risparmiare.

Richiedi qui una consulenza personalizzata, e fai chiarezza sul tuo contratto di mutuo!

Cosa puoi scoprire con una verifica del mutuo?

Con una verifica del mutuo fai emergere tutte le anomalie presenti nel tuo contratto bancario. In Italia, i mutui irregolari sono sempre più diffusi. Ecco cosa puoi scoprire con la consulenza:

Tassi di interesse usurari

I costi aggiuntivi del tuo mutuo possono “gonfiare” il valore percentuale dei tassi di interesse. Questo meccanismo spesso fa sì che i tassi superino il limite legale dell’usura.

Indeterminatezza delle clausole

In alcuni mutui le clausole contrattuali sono ambigue e poco chiare (es. Clausola Floor). Il rischio è che aumenti il valore degli interessi passivi, che così sfociano in tassi usurari.

Anatocismo bancario

Gli interessi passivi – se capitalizzati in modo improprio, come succede con l’anatocismo applicato ai mutui ipotecari – rischiano di far crescere il tuo debito a dismisura.

Pubblicità ingannevole

Con la pratica sleale della pubblicità ingannevole, le banche mascherano i costi effettivi del tuo mutuo. Così paghi di più (senza saperlo!) e rimani intrappolato nei tuoi debiti.

La manipolazione dell’Euribor

Tra il 2005 e il 2008, alcuni istituti bancari hanno manipolato il tasso di riferimento Euribor, facendo pagare interessi più alti a milioni di persone con un mutuo. Con la verifica del mutuo possiamo confermare la manipolazione dell’Euribor e farti ottenere il rimborso degli interessi che non avresti dovuto pagare.

 Leggi il nostro articolo

La clausola del tasso “floor”

Su alcuni mutui a tasso variabile, le banche applicano il tasso “floor”: un soglia minima al di sotto del quale i tassi di interesse non possono scendere. Si tratta di una clausola vessatoria che non ti permette di risparmiare quando l’Euribor scende. ADifesa può dimostrarne l’esistenza e aiutarti a recuperare i tuoi soldi.

I mutui indicizzati al Franco Svizzero

Nel 2003 (e fino al 2010), Barclays ha venduto a migliaia di italiani inconsapevoli dei mutui in Franchi svizzeri con tassi di cambio sfavorevoli. Chi ha sottoscritto il mutuo si è trovato a pagare rate altissime, senza capirne il motivo. La verifica sul mutuo ti consente di ottenere giustizia e di recuperare gli interessi illegali.

Se il mutuo è irregolare, potresti ricevere un rimborso!

Come funziona la verifica del mutuo ipotecario?

Quando chiedi una verifica del mutuo, ricevi un’analisi approfondita di documenti, estratti conto, piano di ammortamento, etc. Un team di esperti lavorerà per individuare la presenza di usura o di interessi illegittimi.

Grazie al servizio di consulenza su misura di ADifesa, potrai finalmente conoscere le possibilità di successo – reali! – del tuo ricorso.

Con ADifesa, ci arrivi in 3 passaggi

Analisi preliminare

Il team di ADifesa esegue un’analisi preliminare dei tuoi investimenti, a partire dalla documentazione. Se il contratto di investimento è irregolare, è in questa fase che emergono le anomalie. La nostra valutazione iniziale ci mostrerà le reali opportunità di recupero delle tue perdite finanziarie.

Analisi del contratto di mutuo

Una volta ottenuta la documentazione, inizia l’analisi approfondita del contratto del mutuo. I nostri esperti esamineranno con attenzione ogni clausola e condizione del contratto, inclusi:  interessi, spese accessorie, penali, scadenze e così via. L’obiettivo è trovare possibili anomalie o irregolarità che influiscono sui costi complessivi del mutuo.

Consulenza per valutare il ricorso

Quando l’analisi del contratto sarà completa, ADifesa ti invierà la relazione tecnico-finanziaria del tuo mutuo. In seguito – se lo vorrai – potrai accedere a una consulenza one-to-one,  in cui ti presenteremo le opzioni disponibili (es. il ricorso legale o la rinegoziazione del mutuo). Grazie alla consulenza, scoprirai cosa è meglio per la tua situazione finanziaria.

Quali sono i vantaggi di una verifica del mutuo?

Se richiedi una verifica del mutuo con consulenza su misura hai la possibilità di abbassare i costi complessivi del finanziamento. Infatti, nel caso in cui sorgano irregolarità e anomalie, hai il pieno di diritto di rinegoziare le condizioni contrattuali o di ricevere un rimborso degli interessi illegittimi.

Chiarezza sul mutuo

Con la verifica del contratto, ti saranno chiari i termini e le condizioni del tuo mutuo – incluso il valore dei tassi di interessi, spesso indicati in modo ambiguo. Questo ti darà una visione nitida della tua situazione, e ti eviterà sorprese spiacevoli.

Risparmio sui costi

Far analizzare il contratto ti aiuta anche a risparmiare sui costi complessivi del mutuo. Per esempio, se decidi di procedere con una rinegoziazione, potresti riuscire a ottenere un tasso di interesse più basso – con un enorme risparmio sulla rata mensile.

Serenità finanziaria

Un contratto di mutuo regolare ti permette di gestire meglio i tuoi soldi. Dopo la verifica del contratto – e le soluzioni proposte dai nostri consulenti – potrai finalmente dire addio a stress e preoccupazioni legate alla tua situazione finanziaria.

Sai che il 75% dei mutui presenta irregolarità gravi?

Scegli la soluzione migliore per le tue tasche.

Confronta i costi di una verifica del mutuo

Perché rivolgerti ad ADifesa ti conviene?

Con ADifesa, puoi contare su un’assistenza legale personalizzata a un prezzo accessibile. Dal 2017, lavoriamo al fianco di risparmiatori e debitori in lotta contro le banche, e li guidiamo verso la giustizia che meritano.

Il servizio di verifica mutuo di ADifesa ti offre un’opportunità unica. Perché, a differenza di uno studio legale, con noi NON paghi la parcella ma solo un contributo simbolico per l’impegno dei nostri legali.

Scegliendo ADifesa, ti confronti con un team di esperti qualificati pronti a offrirti un servizio di qualità, adatto alle tue esigenze e – soprattutto! – alle tue tasche. La nostra priorità sei tu e la tua serenità finanziaria. A un costo ridotto.

ADifesa ha già dato supporto a migliaia di risparmiatori!

Compila il modulo di contatto per ricevere informazioni

Verrai ricontattato al più presto da un nostro consulente.

    Pacchetto Consulenza mutuo

    Relazione tecnica e analisi delle irregolarità + consulenza privata con l’esperto


    149,00 €

    (iva non inclusa)


    Studio accurato dei documenti del mutuo

    Ricerca di anomalie (es. anatocismo, tassi usurari)

    Identificazione mirata di clausole svantaggiose

    Invio della relazione tecnico-finanziaria

    Supporto legale esperto e competente

    Analisi delle possibilità di successo di un ricorso

    Consulenza one-to-one in video o di persona

    Suggerimenti personalizzati sull'iter da seguire

    Consegna della perizia econometrica

    Ricalcolo completo degli interessi passivi

    Elenco di prove concrete da usare in Tribunale

    Vuoi farti assistere dal tuo avvocato?

    Abbiamo una soluzione anche per te!

    Con ADifesa ricevi analisi preliminare e perizia econometrica a soli 1.100 € (iva esclusa).

    Dicono di noi