Quando hai ricevuto una segnalazione, i prestiti senza valutazione creditizia sembrano l’unica soluzione possibile. È così?
Lo sappiamo che è snervante.
La tua segnalazione CRIF è un ostacolo enorme quando cerchi un nuovo prestito. Così, mentre fatichi a trovare i soldi per metterti in pari coi debiti, la banca ti chiude le porte in via definitiva, condannandoti a un futuro in sofferenza bancaria.
È un cane che si morde la coda.
Per questo, molti dei nostri associati (prima di conoscerci!), hanno per lungo tempo cercato – online, tramite conoscenti – soluzioni di finanziamento “alternative”, vale a dire prestiti senza valutazione creditizia avrebbero dovuto sistemare, una volta per tutte, la loro situazione finanziaria instabile.
Una di queste persone potresti essere tu.
E noi di ADifesa, che abbiamo a cuore il tuo benessere finanziario, ma con esso anche quello mentale e psicofisico, vogliamo proporti questa lettura interessante. Perché sui prestiti senza valutazione creditizia sono molti i miti e le leggende, ed è bene adesso iniziare a farsi le idee chiare.
Cominciamo dalla domanda ineludibile.
Puoi ottenere un prestito se sei stato segnalato?
Chi è segnalato al CRIF può ottenere un prestito?
Prima di rispondere, dobbiamo chiarire un punto: la segnalazione in un sistema di informazione creditizia o alla Centrale Rischi di Banca serve per limitare i rischi sull’erogazione dei prestiti.
Se sei una banca, e una delle tue attività principali è prestare denaro, hai bisogno di tutelarti in qualche modo, onde evitare di trovarti senza un soldo perché nessuno ha saldato il suo debito.
La segnalazione nasce con quell’obiettivo.
Per cui, idealmente, quando vieni segnalato – o, più in generale, quando la tua reputazione creditizia si macchia di un mancato pagamento – la banca si mostra più restia a prestarti dei soldi. In altre parole, non ha voglia di concederti alcun prestito per non rimanere “fregata”.
Questo ti preclude ogni possibilità di ottenere liquidità?
Non esattamente. La reputazione creditizia basata sulla segnalazione è, infatti, soltanto uno dei tasselli della valutazione preliminare che operano le banche. Per cui, se sei stato segnalato come cattivo pagatore, una soluzione per te potrebbe esserci.
Come ottenere un prestito senza valutazione creditizia (anche se sei segnalato)
Come accennavamo, la segnalazione è solo una componente della valutazione generale. La reputazione creditizia (in altre parole, la valutazione sul tuo credit score) riguarda invece anche altri aspetti della tua situazione finanziaria.
Considera questo: alle banche interessa soltanto una cosa, ovvero che tu sia un debitore solvibile. Cosa significa “debitore solvibile”? Significa che, con il tuo reddito, sei comunque in grado di restituire quanto hai ottenuto.
Facciamo un esempio.
Se sei proprietario di diversi beni immobili per un valore totale che supera i 120mila euro, e se il tuo debito supera anch’esso la soglia del 120mila euro, la banca è consapevole che quei tuoi beni immobili possono essere soggetti a pignoramento. Possono, insomma, essere liquidati per coprire i debiti insoluti.
Se non disponi di queste proprietà, un garante con un buon reddito immobiliare potrebbe “metterle a disposizione” al posto tuo, rassicurando la banca sulle possibilità future di restituzione del credito.
Anche la busta paga ti è utile.
Se sei un dipendente (magari statale) con un contratto a tempo indeterminato, e una busta paga sostanziosa, rimani comunque un cliente interessante per la banca. In questo caso, il prestito tramite cessione del quinto è un’opzione più che valida: la banca, infatti, recupera la rata mensile direttamente dalla tua busta paga, aggirando così il rischio di mancato pagamento.
Ricapitolando, se sei stato segnalato puoi avere un prestito:
- se hai un buon reddito immobiliare
- se puoi contare su un garante solvibile
- se hai un lavoro con un ottimo contratto
Ovviamente, esistono delle soluzioni alternative e “indolori”.
Vediamo quali sono.
Soluzioni alternative al prestito senza valutazione creditizia
Partiamo da questa idea: se cerchi un prestito senza valutazione creditizia, è perché hai gestito male le tue finanze e ora sei a corto di soldi. Non fartene una colpa, è una situazione più diffusa di quanto si pensi.
Come uscire, allora, da un inghippo del genere?
Se hai troppi debiti da pagare, e la banca continua a rifiutarti un prestito assolutamente necessario, davanti a te ti si aprono altre due strade:
- un lavoro metodico di gestione finanziaria
- la verifica che la segnalazione sia legittima
Andiamo con ordine, e proviamo a spiegare.
1. Gestire le tue finanze con metodo
Affrontare una situazione finanziaria problematica richiede un approccio strategico. Il che significa avere metodo e disciplina per rimetterti in carreggiata.
Inizia analizzando con attenzione le tue spese e le entrate, creando un bilancio realistico. Per un lavoro del genere, puoi utilizzare un foglio di calcolo su Excel. Lo step successivo sarà identificare le aree in cui puoi tagliare le spese non essenziali e concentrati su quelle prioritarie.
Un processo complesso, è vero, ma che può essere la chiave per uscire finalmente dai tuoi problemi finanziari.
2. Verificare la legittimità della segnalazione
Se la segnalazione della banca è l’unico vero grande ostacolo per la tua situazione finanziaria, una strada possibile è la verifica della sua legittimità. Cosa vuol dire?
Considera questo: non tutte le segnalazioni al CRIF (o in qualsiasi altro sistema di informazione creditizia) sono sempre legittime, legali. Succede infatti, e nemmeno tanto raramente, che la banca ti segnali come cattivo pagatore ignorando le disposizioni di legge in merito. Per esempio senza aver prima inviato la raccomandata obbligatoria, e così via.
Una verifica della segnalazione può permetterti di scoprire se hai ricevuto una segnalazione regolare, e se hai diritto a richiederne la cancellazione anticipata. Con la cancellazione anticipata, il tuo credit score tornerà “come nuovo” e potrai finalmente ottenere il prestito che cerchi, con o senza valutazione creditizia.
Con ADifesa puoi migliorare la tua valutazione creditizia
ADifesa è un’associazione consumatori che, da anni ormai, lavora al fianco di debitori in difficoltà e in lotta con le banche.
Grazie al nostro servizio di verifica della segnalazione, e conseguente cancellazione anticipata, dici addio per sempre alla tua fama di cattivo pagatore e ricominci un nuovo capitolo della tua vita, come per tanto tempo hai desiderato.
Il servizio comprende:
- la richiesta di visura presso TUTTI i sistemi di informazione creditizia (non solo CRIF ma anche Cerved, Experian, etc.) italiane ed europee
- la redazione di una perizia che attesti le irregolarità dell’iter di segnalazione, e quindi l’illegittimità della procedura
- la richiesta formale di cancellazione anticipata tramite gli avvocati che lavorano nel nostro team
Il tutto a un prezzo vantaggioso, e molto più economico del compenso di un avvocato in uno studio legale.
Vuoi saperne di più?
Compila questo modulo!
Il primo colloquio è gratis.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Post a Comment