Casi reali
Perdite da investimento
Nome degli Associati: Roberto e Concetta
Importo del Rimborso: 8.753,42 euro
Motivo del Rimborso: Perdita da investimento BNP Paribas
Descrizione del caso: Roberto e Concetta, due nostri associati, si sono trovati coinvolti in una spiacevole vicenda di perdite finanziarie. Con la speranza di ottenere buoni rendimenti sui loro risparmi, si sono affidati al consulente finanziario della loro banca, una filiale della BNL del gruppo BNP Paribas. Purtroppo, l’investimento suggerito si è rivelato disastroso, causando loro una perdita significativa.
Nonostante avessero riposto fiducia nel consulente, l’investimento non è stato monitorato adeguatamente, e Roberto e Concetta hanno visto il valore delle loro somme investite crollare. Coscienti che l’errore non era imputabile a loro, hanno iniziato a chiedere spiegazioni alla banca, ma tutte le loro richieste sono rimaste senza risposta.
In cerca di giustizia, decisero di rivolgersi a noi di ADifesa per la gestione del contenzioso. I nostri professionisti esaminata con attenzione tutta la documentazione, inclusa la profilatura MiFID hanno individuato diverse irregolarità contrattuali e procedurali.
Abbiamo quindi presentato un ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), evidenziando tutte le anomalie riscontrate. Grazie alla nostra dettagliata argomentazione il nostro ricorso è stato accolto di conseguenza la banca si è impegnata a restituire l’intera somma persa dai nostri associati, pari a 8.753,42 euro.
Questa vittoria è un esempio concreto di quanto sia cruciale vigilare sugli investimenti proposti dalle banche e dimostra l’importanza di avere al proprio fianco un’associazione come ADifesa, capace di tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori.